Mar
28
Sab
Corso base di Food Photography e sviluppo del negativo digitale in Lightroom @ Bologna
Mar 28@9:30–Mar 29@18:30
Corso base di Food Photography e sviluppo del negativo digitale in Lightroom @ Bologna

I workshop di Food Photography Italia

Giorno 1 – Food Photography e Food Styling

La giornata si svolgerà dalle 09.30 alle 18.00 circa.

La prima giornata del workshop sarà focalizzata all’apprendimento del corretto flusso di lavoro necessario per ottenere scatti incisivi e comunicativi in modo efficace ed efficiente.
Ogni argomento trattato verrà affrontato dal punto di vista teorico, ma soprattutto attraverso sessioni pratiche di scatto, in modo che il fotografo abbia modo di fissare i concetti appena appresi.
La Food Photography è una disciplina che si sviluppa principalmente nell’attenta gestione del set. In base alle regole della comunicazione visiva, si analizzeranno le diverse tecniche di illuminazione e composizione per ottenere lo scatto che, è bene ricordare, deve sempre nascere prima di tutto nella mente del fotografo!

PROGRAMMA

• Breve introduzione alla Food Photography, con particolare attenzione alle diverse categorie, editoriale, pubblicitario e concettuale;

• Le principali regole della comunicazione visiva. Come i diversi schemi di luce e composizione influiscono sull’impatto emotivo di un’immagine;

• L’importanza della ricerca e diverso utilizzo dei materiali;

• Gli schemi di luce fondamentali del food e caratteristiche, ovvero luce laterale e controluce. Come utilizzarli al meglio per esaltare determinate peculiarità del soggetto;

• Differenze tecniche tra lo scatto in luce ambiente e luce artificiale. Qualità della luce, dura, diffusa, riflessa, assorbita, ovvero come agiscono i diversi modificatori di luce e il loro impiego per regolare il contrasto della scena in base alle necessità comunicative;

• La composizione del set: la scelta dell’ambientazione, degli sfondi, dei props e infine lo schema di luce che meglio comunica il messaggio prefissato dal fotografo;

• Le regole base della composizione e accenni alla teoria del colore;

• Il bilanciamento del bianco e l’analisi della messa a fuoco;

• La corretta esposizione;

• Lo scatto in remoto e l’interpretazione del raw. La corretta strategia per agevolare la post produzione ed ottenere la massima nitidezza.

Attrezzatura
Ogni partecipante dovrà avere la propria fotocamera dotata degli obiettivi a loro disposizione e un cavalletto. Oltre a questo è consigliabile avere il proprio cavo per collegare la fotocamera al PC per lo scatto in remoto.

Mission e obiettivi
Durante la sessione pratica nulla è dato per scontato. La nostra filosofia di insegnamento è che non esistono domande stupide ma è solo stupido non fare domande.
L’obiettivo del workshop è aiutare il fotografo a trovare il proprio stile al quale applicare un flusso di lavoro ottimizzato e ragionato per ottenere i migliori risultati, nel minor tempo possibile e con la massima soddisfazione.
Oltre a una pratica dispensa dove ritroverete la maggior parte dei concetti visti insieme, si invita il fotografo a partecipare attivamente al nostro gruppo di studio Facebook (che conta ormai quasi 3300 membri sempre disposti al confronto), per condividere le proprie esperienze, confrontarsi oppure ottenere assistenza e consigli.

Giorno 2 – Post Produzione di un file raw in Adobe Lightroom

La giornata si svolgerà dalle 09.30 alle 18.00 circa.

Nella seconda giornata verrà affrontata la post produzione in Adobe Lightroom di un negativo digitale (raw) con l’obiettivo di ottenere il massimo dai vostri scatti sfruttando al meglio la vostra fotocamera e attrezzatura.
Vedremo insieme il flusso di lavoro corretto, come aprire un file in Lightroom e gestirlo attraverso il catalogo. Illustreremo come ottimizzare i tempi di sviluppo applicando le stesse modifiche a pacchetti di foto fatte in condizioni simili.
Come al solito l’approccio al workshop sarà pratico: sperimenterete attraverso delle esercitazioni i concetti di base che vi renderanno immediatamente operativi quando sarete a casa e lavorerete sui vostri scatti.

PROGRAMMA

• Breve panoramica sui software definiti “convertitori di file raw”, in particolare Lr che è il programma che useremo durante il corso. I concetti spiegati durante la giornata saranno comunque applicabili a qualsiasi programma di sviluppo;

• Come si apre un file raw in Lr e breve spiegazione sull’utilizzo del catalogo;

• Che cos’è un file raw;

• Importanza di un corretto flusso di lavoro e le diverse strategie da adottare in base alle criticità tipiche di ogni fotografia;

• Lettura e connessione tra i cursori di Lr e l’istogramma;

• Il bilanciamento del bianco, come effettuarlo correttamente attraverso la lettura dell’istogramma;

• La “lettura dell’immagine” e quali modifiche apportare per migliorare con il minor numero di interventi possibili la fotografia;

• La regolazione del contrasto generale dell’immagine attraverso i cursori e la curva di viraggio per un controllo più selettivo;

• La correzione selettiva del colore attraverso il pannello HSL;

• La migliore strategia per la correzione del rumore digitale (rumore di colore, aleatorio, di sistema) e come apportare efficacemente nitidezza a uno scatto;

• L’utilizzo del pennello correttivo in maniera creativa. Come regolare i colori attraverso i cursori del bilanciamento del bianco, come esaltare le texture, creare selezioni precise velocemente e ed imprimere il proprio stile a ogni scatto; • L’esportazione corretta per i diversi usi.

Attrezzatura
Per seguire al meglio il corso l’ideale è che ogni allievo abbia il proprio computer, che sia portatile o desktop, a scelta dell’iscritto. Oltre a questo una selezione di fotografie “problematiche” o che vorreste vedere sviluppate al meglio.

Mission e obiettivi
Al termine del corso l’allievo sarà indipendente e potrà lavorare a casa sui propri scatti in autonomia. L’obiettivo finale della giornata è quello di capire quali regolazioni è meglio applicare per imprimere all’immagine un proprio stile, e come farlo in maniera ragionata e non muovendo cursori a caso. Il corretto flusso di lavoro e la teoria che sono dietro ogni cursore, oltre a velocizzare il lavoro renderanno la post produzione più intuitiva ed efficace.

Il costo di entrambe le giornate (che si svolgono sempre nell’arco di un week-end) è di € 210. E’ possibile partecipare anche solo ad uno dei due moduli al costo di € 120 . Il pagamento dovrà essere anticipato ed eseguito a mezzo bonifico