InsegnanteStefania Casali
TipoCorso Online
Studenti iscritti5
Prezzo€300
Prenota subito

Il corso avanzato di fotoritocco in Adobe Photoshop CC è un corso on-line in modalità one-to-one della durata di circa 10 ore.

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso avanzato di fotoritocco in Adobe Photoshop CC è rivolto a tutti coloro che vogliono portare le proprie immagini a un livello superiore. Con Adobe Photoshop, attraverso un corretto flusso di lavoro totalmente reversibile, è possible ottenere immagini estremamente nitide e dettagliate, tridimensionali, con colori perfetti per un forte impatto emotivo.

 

© Stefania Casali In questa immagine, scattata con la tecnica dell’ETTR, è stata effettuata la pulizia e corretta la prospettiva, modificato il contrasto in modo da ottenere la massima tridimensionalità delle diverse texture, corretti i colori e creato il giusto mood e infine fluidificato i due budini per renderli regolari)

Questo corso fa per te se:

  • pensi che un file si possa ripulire solo con lo strumento pennello correttivo, o la toppa
  • non lavori in maniera strutturata e non sai come e quando risolvere i diversi problemi delle tue fotografie
  • i tuoi file sono troppo pesanti
  • il tuo flusso di lavoro non ti permette di rivedere le tue decisioni senza dover ricominciare tutto dall’inizio
  • non riesci mai ad ottenere i colori che davvero vuoi
  • non riesci a creare determinate atmosfere senza l’uso dei preset
  • non hai la più pallida idea di come selezionare e modificare un soggetto senza creare aloni antiestetici
  • Non riesci ad ottenere lo stesso risultato su foto diverse tra loro
  • L’istogramma per te è uno sconosciuto
  • Vedi cambiare i colori delle tue foto dal convertitore di file Raw ad Adobe Photoshop e da Adobe Photoshop al web, in pratica non foto ma camaleonti
  • non riesci ad ottenere il dettaglio e la tridimensionalità volute
  • non usi i livelli vuoti e i livelli di regolazione
  • dopo aver finito in photoshop passi al convertitore raw per dare gli “ultimi ritocchi”
  • non sai come post produrre un raw che dovrà essere ritoccato in Adobe Photoshop
  • conosci già le basi di Adobe Photoshop
©Stefania Casali (Questa immagine è stata scattata su sfondo grigio per poter creare uno sfondo digitale con colori e texture precisi. Attraverso il corretto utilizzo degli strumenti di selezione si possono isolare velocemente i diversi soggetti ed effettuare modifiche perfette e naturali)

Adobe Photoshop è un programma che presta facilmente il fianco alle esagerazioni, le famose “photoshoppate”, dove l’utilizzo del software è chiaro ed evidente. Ecco quello è proprio il metodo in cui non dovresti fare fotoritocco. Quando si utilizza Adobe Photoshop il detto “il trucco c’è ma non si vede” dovrebbe essere la regola.

Durante il corso vedremo come ogni aspetto di un’immagine possa essere regolato in maniera puntuale, efficace e raffinata. Le fotografie sono principalmente fatte di tre cose: toni, colori, e texture. Ognuna di queste componenti deve essere trattata in maniera specifica, per questo motivo è fondamentale imparare a riconoscere velocemente quali sono le criticità delle immagini, ed intervenire al momento giusto con gli strumenti idonei per ottenere il massimo dalle nostre immagini.

Quindi non un’insieme di tecniche slegate tra loro ma un flusso di lavoro ragionato e strutturato, che potrai impiegare in maniera trasversale, qualsiasi sia il tuo genere fotografico.

©Simone Fortuna www.simonefortuna.com  Questo ritratto di Simone Fortuna è stato post prodotto da Stefania Casali attraverso le tecniche spiegate in questo corso. È stato eseguito il fotoritocco e la fluidificazione per correggere la postura.
©Simone Fortuna www.simonefortuna.com Un crop al 100% della fotografia sopra. Con le attuali fotocamere, che registrano qualsiasi dettaglio, il ritocco della pelle è molto spesso necessario. Perché il risultato sia estremamente naturale si devono utilizzare tecniche non distruttive, che non alterino le texture e le sottili variazioni cromatiche tipiche della pelle. Con le tecniche utilizzate in questo corso potrete ottenere un ritocco perfetto, reversibile e molto naturale.

Nonostante i convertitori di file raw oggi siano i software più utilizzati sul maggior numero di foto, Adobe Photoshop resta l’unico mezzo per ottenere risultati superiori in termini di contrasto, tridimensionalità, colore e dettaglio

© Stefania Casali (In questa immagine è stato effettuato un intervento di miglioramento del contrasto generale e particolare, oltre ad un intervento sul colore generale)
Attrezzature e requisiti

Per seguire il corso è necessaria una copia di Adobe Photoshop CC.

La nostra mission

Un po’ a causa del sistema di formazione, spesso relegato ad una serie di tutorial slegati tra loro, il fotoritocco si riduce in molti casi a una serie di operazioni meccaniche che non tengono conto delle effettive criticità delle immagini. Si svolgono azioni che non servono e non si effettuano gli interventi che sarebbero necessari. Alla fine di questo corso l’allievo sarà in grado di:

  • saper leggere e interpretare correttamente un’immagine
  • impostare correttamente i profili colore dall’importazione del file alla stampa
  • strutturare correttamente i livelli per il fotoritocco reversibile
  • individuare i diversi problemi e gestirli con gli strumenti idonei nel momento giusto
  • Conferire il mood desiderato alle proprie fotografie e replicarlo su più file
  • Vivere serenamente il fotoritocco facendo scelte indipendenti

 

Sezione 1PROGRAMMA
1A cosa serve il fotoritocco e come sono strutturate le immagini
2Breve descrizione dell’interfaccia di Photoshop, come si organizza e salva la propria area di lavoro e come impostare il programma correttamente per massimizzare le prestazioni
3Come si analizza una fotografia, le principali problematiche da affrontare e correggere e come migliorare i propri scatti con il minor numero di interventi
4La differenza tra un’immagine di tipo raw e una di tipo raster, e come entrambe si aprono con questo programma
5La corretta conversione del file raw in previsione del fotoritocco
6Che cosa è un livello: le diverse tipologie, come e quando si utilizzano, che cosa significa livello vuoto, etc.
7Cosa sono e come si usano al meglio le maschere di livello
8Le selezioni
9La corretta strutturazione dei livelli per il fotoritocco reversibile
10Che cosa sono e come si utilizzano i metodi di fusione
11Cosa sono i livelli di aiuto, quando e come si utilizzano
12Come e quando impiegare i diversi strumenti di pulizia e clonazione (modifiche distruttive) in maniera reversibile senza dover ricorrere al pannello storia per correggere gli errori. Vedremo anche le caratteristiche base dei pennelli e come usarle al meglio nelle diverse occasioni.
13La regolazione del contrasto a tutti i livelli in Photoshop attraverso le curve per rendere le immagini tridimensionali
14Applicazione della tecnica del Dodge and Burn per il ritocco avanzato delle superfici texturizzate
15La gestione del colore e il color grading
16La fluidificazione delle immagini
17Nitidezza ed esportazione

2 Risposte

Lascia un commento